Approvazione Prezzario Regione Campania e costi emergenza COVID

Salute e sicurezza dei lavoratori, le linee guida per il settore edile
15 Aprile 2020
Permesso di costruire: quando si forma il silenzio assenso
4 Maggio 2020

E’ stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Campania anno 2020 con la Delibera di Giunta n. 186/2020 “D.lgs. 18 Aprile 2016, n. 50 – L.R. 27 febbraio 2007, n. 3. Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020 e indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19.

Il lavoro è composto dall’elenco prezzi di 15.386 voci suddivise in 12 Tipologie di lavorazioni, con le relative definizioni e prezzi per la quantificazione definitiva dell’opera da realizzare, come base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte; dalle Analisi dei prezzi delle lavorazioni; dalle “Avvertenze Generali”, propedeutiche al corretto utilizzo del Prezzario, e in cui sono riportate: le modalità ed i criteri di applicazione per la formazione dei prezzi e la verifica dell’anomalia delle offerte; le norme di misurazione con l’indicazione degli oneri compresi nei prezzi, propedeutiche alla corretta elaborazione delle stime economiche.

Viene stabilito che per i cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula e/o in corso di efficacia per il periodo di Emergenza COVID-19 come dichiarato dal Consiglio dei Ministri con Delibera del 31.01.2020, il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione provvede all’aggiornamento del Piano di Sicurezza e Coordinamento con l’individuazione delle ulteriori e specifiche procedure necessarie a garantire la sicurezza sul lavoro, determinando i maggiori costi da sostenere per specifici DPI e/o attività di contenimento dei rischi non necessari nelle normali condizioni procedurali di lavoro in assenza di dette circostanze emergenziali.

Clicca qui per scaricare il Prezzario

Clicca per scaricare la Delibera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − sei =